Cronache del LVI°  Congresso FIMF

Brescia - Iseo  8-9/9/2007

 

Già durante il ritrovo a Brescia abbiamo visto sfilare i mezzi più svariati; tanti, tanti mezzi che sommati danno più di ….. diversi interi! Tricolori V200 SERFER, bianco-azzurre D753 RTC (Rail Traction Company), un treno cantiere da plastico movimentato da una  D245 serie 2100, EurostarCity con E414, giusto per citarne alcuni.

Alle 10, in perfetto orario, un pullman preleva i congressisti per trasferirli al Castello Cidneo dove li aspetta la SFNT n.1 restaurata e tirata a lucido per l’occasione. Foto a non finire compresa quella di gruppo e poi visita ai plastici, quello CFB e quello ex Villa d’Almè: difficile descriverli né vogliamo scendere nei particolari perché meritano di essere visitati e ammirati dal vivo. Complicate manovre multiple ed inversioni di marcia (tutto in analogico!!!!!), convogli con composizioni reali sfreccianti tra quiete vallate, stazioni affollate, colpi di scappamento di macchine a vapore in trasferimento isolate forse per raggiungere qualche manifestazione FIMF  in scala 1:87,  fischi attutiti dal paesaggio innevato, …….. il tutto contornato da collezioni di modelli anche molto antichi.

L’ora di pranzo si avvicina: il ristorante è a due passi dalla stazione, giusto per rimanere in tema. Una ALe 668 delle Nord ci porta poi a Iseo, dove alle 16 inizia l’Assemblea FIMF che strappa a malincuore i fotografi dalla T3 n.3 del Museo Ferroviario Piemontese  in doppia trazione simmetrica con la CCFR n. 7, mentre la 240.05 delle Nord ed uno Schienenbus (ALn1204) dell’ACT sostano in attesa del loro turno e la Gr 880.051 si riposa dopo la corsa da Rovato.

 

Arrivo della 880.051

Partenza della doppia trazione simmetrica di T3 (CCFR n. 7+ MFP n.3)

Iseo: affollamento di mezzi in stazione

La CCFR 7 spinge in coda

Doppia di T3 in arrivo.

         

Al termine dell’Assemblea abbiamo potuto ammirare la nuova automotrice Aln 668.131 ed il plastico modulare dei soci CFB che riproduce tratti della linea Brescia-Iseo-Edolo, gestito in digitale seguendo molte delle specifiche Fremo. Anche qui scorci deliziosi per la cura dei particolari: si potrebbero definire come “perfezione nella semplicità” e l’apprezzamento è ancora maggiore se si tiene conto del fatto che vi erano molti bambini a controllare le tratte dei tanti moduli, veri capi stazione in pantaloncini corti che operavano con serietà professionale. E questo è molto bello perché denota che il CFB più che un club è una famiglia di amici grandi e piccoli motivati tutti da un genitore Presidente, certamente con grandi qualità di aggregazione. Non vogliamo fare nomi perché ne conosciamo alcuni ma non tutti e, siccome il lavoro è un lavoro di gruppo, tutti dovrebbero essere menzionati.

 

Alcune viste (tra le tante meritevoli) del plastico modulare CFB

 

Dopo un giretto turistico la cena ci riaccomuna  di fronte ad ottime specialità.

La domenica inizia con il viaggio sul treno a vapore per Brescia o sullo Schienenbus ACT n. 1204 per Pisogne: la scelta di quest’ultima destinazione ci permette di godere della vista del lago dagli ampi finestrini di questo simpatico e caratteristico rotabile, vero autobus su rotaie, e di fotografare molti mezzi della Ar.Fer  presenti a Pisogne per lavori sul piazzale ed in linea (una Mak V 100 da 1500 Hp, una grossa diesel ceca di sagoma americana ma con gli stessi carrelli delle D752/753, lunghi carri per trasporto binari oltre a vari carrelli di servizio ed unità per lavorazioni specifiche).

 

Presentazione della Aln 668-131

Arrivo dello schienenbus

Vista di treno ordinario dalla cabina dello schienenbus (Aln1204 ACT)

 

Rientriamo ad Iseo in tempo per riprendere l’arrivo del treno a vapore di ritorno da Brescia e poi tutti con …. i piedi sotto la tavola! Il buon vino locale (Franciacorta) scioglie anche gli ultimi timidi e l’allegria ed un’apprezzata calorosa amicizia regnano sovrane.

Ottimo Congresso sia per la perfetta organizzazione  del CFB (che festeggiava anche il suo 50° compleanno e al quale rivolgiamo i nostri complimenti e auguri) che per la cordialità e disponibilità dei suoi soci ai quali va il gran merito di aver fatto trascorrere a tutti due giornate gioiose, dense e indimenticabili.

I. e G. Di Modica

 

 

La foto curiosa :Vietato fumare??????? ( Gr 625.177 il 9/9/07)